SUNY BEAUTY SPA - Piazza Alcide De Gasperi 21 Mantova • Orari: lunedì dalle 12:00 alle 19:30 • martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 19:30 • sabato dalle 09:00 alle 16:00 • mercoledì e domenica CHIUSO

Telefono & WhatsApp: 0376 355580

BLOG

Epilazione Laser … facciamo chiarezza.

Gennaio 30th, 2018

La promessa della foto-epilazione, al momento il trend estetico più in voga nel mondo, è allettante: liberarsi, per sempre, dai peli superflui. Quanti di noi non l’hanno desiderato almeno una volta!

E bene però chiarire da subito che parliamo la foto epilazione può garantire risultati permanenti e non come spesso inpropriamente detti definitivi.

Il limite non è dovuto alla tecnologia delle macchine, oggi sempre più performanti, ma a fattori che influiscono sul ciclo di vita del pelo, che nasce, cresce e poi muore. Infatti l’efficacia del trattamento  dipende dalla quantità di energia luminosa assorbita dalla melanina (il pigmento che conferisce il colore scuro al pelo) mentre il follicolo pilifero è in fase attiva, ossia quando i peli stanno crescendo. I follicoli dormienti, quelli cioè che non producono peli, possono però attivarsi sotto stimolo di ormoni o farmaci. Ecco perché è più corretto parlare di epilazione permanente, in quanto il risultato che permane nel tempo è solo sui follicoli attivi trattati.

Fatta questa premessa, cosa preferire, laser o luce pulsata?

Entrambe le tecnologie si basano sulla foto-termolisi selettiva, in cui l’energia assorbita da un cromoforo (in questo caso la melanina del pelo) si trasforma in calore, surriscaldando i peli e lasciando inalterata la pelle circostante. Il laser genera onde luminose unidirezionali e monocromatiche, cioè di una sola lunghezza, mentre la luce pulsata utilizza una sorgente luminosa ad ampio spettro, ossia con diverse lunghezza d’onda. In linea teorica quindi è meglio la luce laser, perché più precisa e selettiva.

Meglio dall’estetista o dal medico?
Le tecnologie presenti sul mercato hanno fatto si, anche in funzione dell’attuale legislazione, che le differenze tecniche tra dispositivi medici ed estetici abbiamo un confine molto sottile, nel più dei casi.  Ad oggi la tecnologia Laser Diodo fa sì che le performance tra un trattamento di epilazione laser non abbia nessuna differenza in termini di risultato sia che venga svolto in uno studio medico che in un centro estetico.

Per un’accurata anamnesi la competenza è cruciale … e non basta un titolo.
Sia estetiste che medici devono avere ottenuto una certificazione rilasciata da un esperto.

Le competenze necessarie agli operatori per realizzare un’epilazione permanente sono molteplici: valutare fototipo, eventuali lesioni cutanee, patologie concomitanti o farmaci fotosensibilizzanti, caratteristiche del pelo (colore, diametro del fusto, densità pilifera). A tutto questo si somma una conoscenza approfondito dello strumento Laser. Per questo è fondamentale che nella giungla di proposte di trattamenti di epilazione laser, ci si affidi a professionisti competenti che siano in grado di garantire l’adeguata preparazione tecnica e non da meno il rispetto delle norme di sicurezza previste da legge.

Comments

Diamo il via a SanRHEAmo

Ciao!Eccoci di ritorno con la tua super sorpresa: leggi fino alla fine per averla!Come forse già sai, stiamo per chiudere le valige verso Sanremo come OFFICIAL BEAUTY PARTNER di RDS! Cosa vuol dire?Che con una [...]

...

Quale la dose di solare da applicare sulla pelle?

Pochi sanno che un filtro solare per poter effettivamente garantire un determinato fattore di protezione deve essere applicato sulla pelle in quantità pari a 2mg/cm2.E’ stato dimostrato che applicandone di [...]

...

Dopo i 40 anni

A partire da 40 anni: via libera agli antiossidanti. In questo periodo i processi di riduzione e di assottigliamento della massa ossea e di quella muscolare sono avviati, e iniziano [...]

...